“Ho bisogno di soldi urgentemente”, come ottenere soldi subito?
Come posso fare se mi servono soldi subito?
Purtroppo, può capitare a chiunque di ritrovarsi nell’antipatica situazione di dover far fronte con urgenza ad una spesa improvvisa ed imprevista. Chi ha la fortuna di avere qualche risparmio da parte può gestire con maggiore facilità un’evenienza di questo genere, ma chi non ha le risorse necessarie come può fare? Non si tratta di una posizione particolarmente piacevole, ma prima di lasciare spazio alla disperazione è necessario fare un bel respiro e prendere in esame tutte le possibili soluzioni che permettono di ottenere soldi subito. Se ti stai chiedendo “cosa posso fare se ho bisogno di soldi urgentemente?” sei capitato nella pagina giusta: scopriamo quali sono le strade da prendere in considerazione per superare momenti difficili di questo tipo.
Cosa fare se ho bisogno di soldi subito?
Non importa l’entità della spesa o il motivo per cui deve essere affrontata: quando non si ha la disponibilità economica per rispettare i propri adempimenti si fa presto ad entrare nel panico: “mi servono soldi subito” è la prima frase che passa per la mente di chi si trova in queste situazioni, ma la fretta e l’agitazione non sono buone consigliere. Purtroppo, la cronaca (sia quella passata che quella recente) ci ricorda che troppi italiani per risolvere le loro necessità di liquidità si sono rivolti a personaggi senza scrupoli, disposti a mettere una pezza alla richiesta di denaro urgente in cambio di interessi a tassi da usura. Non è quella la strada da seguire: ci vuole calma e sangue freddo e bisogna cercare di stare alla larga il più possibile da chi all’apparenza sembra poter offrire una soluzione, ma che in realtà non fa altro che peggiorare la situazione, che in alcuni casi può raggiungere dei livelli di drammaticità estremi.
Solitamente i primi soggetti a cui ci si rivolge quando si ha bisogno di ottenere dei soldi subito sono le banche e le finanziarie. Fino a non molto tempo fa le tempistiche necessarie per completare la trafila burocratica che porta all’erogazione del finanziamento erano davvero molto lunghe; quindi, completamente incompatibili per chi ha bisogno di soldi urgentemente. Per fortuna le procedure telematiche hanno permesso di ridurre notevolmente i tempi di attesa ed oggi alcune realtà (soprattutto tra le società finanziarie) sono in grado di accreditare le somme concesse nel giro di poche ore: “basta un giorno!”, recita lo slogan di una famosa finanziaria. Le offerte disponibili sul mercato sono davvero tante e basta effettuare una simulazione online per scoprire quali sono quelle più interessanti. Tuttavia, si può entrare in possesso delle somme necessarie in poco tempo solo se si soddisfano tutti i requisiti previsti dall’istituto di credito, se si possiedono tutti i documenti richiesti e se si ha un passato creditizio senza macchia. Se c’è qualcosa che non va le tempistiche si allungano e, alla fine, non è detto che si riesca ad ottenere il finanziamento. La perdita di tempo e il rischio di vedersi negata la concessione del prestito sono elementi che spesso portano chi vuole ottenere soldi subito ad evitare il canale tradizionale del mercato del credito e di prendere in considerazione altre strade.
Ottenere soldi subito con il prestito tra privati
Un’alternativa al canale delle banche e delle finanziarie è rappresentata dal prestito tra privati. Di sicuro chi arriva a dire “ho bisogno di soldi subito, come posso fare?” prende in considerazione l’idea di rivolgersi a parenti ed amici. Certo, ci vuole un po’ di faccia tosta e per chi è timido o orgoglioso si tratta di un passo difficile da effettuare, ma non c’è niente di cui vergognarsi: come detto, situazioni di questo tipo possono capitare davvero a chiunque! All’interno della famiglia o tra gli amici più vicini è possibile non solo ricevere i soldi di cui si ha bisogno in tempi rapidi, ma addirittura ottenerli a delle condizioni favorevoli, con tassi più bassi (in alcuni casi addirittura nulli) e tempistiche più flessibili rispetto ai prestiti personali tradizionali. Ad ogni modo, per tutelare entrambe le parti, sarebbe opportuno stipulare un contratto scritto: anche se si è tra parenti o tra amici, quando ci sono i soldi di mezzo è sempre meglio stare attenti! Non è mancanza di fiducia, è solo voglia di proteggersi.
Chi non può contare sull’aiuto di amici o parenti che abbiano la possibilità o la voglia di prestare dei soldi può comunque cercare un prestito tra privati attraverso le apposite piattaforme online. Questi sistemi, che sono gestiti da soggetti autorizzati dalla Banca d’Itala, fungono da punto di incontro tra chi ha bisogno di liquidità e chi è disposto a prestare il suo denaro in cambio di una remunerazione rappresentata dal tasso di interesse. Purtroppo, le tempistiche non sono sempre velocissime, perché vengono comunque effettuati dei controlli sulla solidità finanziaria e sull’affidabilità creditizia del richiedente e perché la piattaforma cerca di abbinare i prestatori ed i richiedenti che sono disposti ad accettare condizioni simili, ma si tratta di un’opzione che se ho bisogno di soldi urgentemente devo comunque prendere in considerazione.
Prestito su pegno: la soluzione giusta se ho bisogno di soldi subito?
Negli ultimi anni, grazie anche alla popolarità che alcuni programmi televisivi hanno dato a formule di questo genere, è tornato di moda il prestito su pegno. Banche e finanziarie possono concedere questo tipo di finanziamento praticamente immediato: se mi servono soldi subito posso recarmi presso un istituto che propone questo tipo di prestito portando con me un bene e ottenendo in cambio una somma di denaro calcolata in base al valore dell’oggetto dato in pegno; quando consegno il bene, l’istituto mi consegna i soldi e una ricevuta. Alla scadenza prevista del prestito, che può avere una durata che va dai tre mesi fino ad un ano, devo restituire la somma ottenuta (ovviamente maggiorata dagli interessi) per riscattare il mio bene, altrimenti questo verrà venduto all’asta. Se il prezzo di vendita supera il debito, la parte eccedente mi verrà riconosciuta. Attenzione, però: è vero che la somma concessa sarà calcolata sul valore del bene, ma non potrà superare i suoi 2/3 o i suoi 4/5 in caso di oggetti preziosi, Inoltre, non tutti i beni possono essere dati in pegno; vengono accettati solo quelli che possono avere un valore di mercato facilmente definibile: oro, gioielli, monete, orologi di valore, quadri, pellicce e cose del genere.
L’ultima spiaggia per chi ha bisogno di soldi urgente: il prestito cambializzato
L’ultima strada percorribile se ho bisogno di soldi subito può essere quella che porta al prestito cambializzato. È un’opzione a cui ricorrono spesso i cattivi pagatori che non possono accedere ai canali tradizionali del credito. Questi finanziamenti prevedono erogazioni rapide perché non hanno la fase di istruttoria: il prestito è garantito dalle cambiali; quindi, il creditore non deve eseguire alcuna verifica sulla storia debitoria del richiedente. Perché questa soluzione viene indicata solo come ultima spiaggia? Molte semplicemente perché la cambiale è un titolo esecutivo: il mancato pagamento della rata di rimborso consente al creditore di avviare la procedura di protesto (e non è una bella cosa, visto che i protestati in pratica non possono ottenere nessuno tipo di finanziamento fino a quando non risolvono le loro inadempienze), ma anche di pignorare immediatamente i beni del debitore senza dover attendere la pronuncia del tribunale. Inoltre, il prestito cambializzato ha dei costi più elevati rispetto ad altre formule, sia in termini di interessi che in termini di bolli da applicare sui titoli di credito.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!