Opinioni e recensioni sulla banca Widiba
Widiba: opinioni, recensioni, prodotti e consigliare
Il mondo bancario italiano è cambiato tantissimo negli ultimi anni. Le banche tradizionali hanno dovuto affrontare la concorrenza rappresentata dall’arrivo degli istituti che operano esclusivamente online, offrendo praticamente gli stessi servizi, ma a costi più bassi. Alcuni nomi storici hanno deciso di creare il loro brand dedicato al mondo del web: lo ha fatto anche il Gruppo MPS, che nel 2014 ha lanciato Banca Widiba.
Che cos’è la banca Widiba e come funziona?
Con più di dieci anni di storia alle spalle, Widiba è una delle banche online più note ed esperte. Ad oggi conta quasi trecentomila clienti, che possono avvalersi dell’aiuto degli oltre 500 consulenti finanziari presenti sull’intero territorio nazionale. L’obiettivo di Widiba è quello di fornire un’offerta completa: oltre ai servizi ed ai prodotti bancari, infatti, fornisce svariati strumenti specifici per il mondo degli investimenti e per quello del trading.
Al di là della varietà dell’offerta (più avanti stileremo l’elenco dei prodotti e dei servizi disponibili), una delle ragioni del successo della banca va individuata nell’ampia possibilità di personalizzazione che viene lasciata al cliente: ognuno infatti può crearsi la sua interfaccia e può scegliere lo stile della carta di debito. Inoltre la piattaforma e l’applicazione sono molto intuitive e semplici da usare.
Hai bisogno di un prestito?
Compila il form e richiedilo ora!
Il conto si può aprire in cinque minuti con la procedura online e si conclude con l’identificazione che può avvenire tramite SPID oppure tramite webcam. L’accesso alla propria area riservata è immediato se si utilizza l’impronta digitale anziché le solite credenziali. Il servizio di assistenza è un altro punto di froza dell’istituto: oltre all’assistente virtuale Widdy, sono sempre disponibili i canali più tradizionali per parlare direttamente con il personale.
Vediamo ora l’elenco dei prodotti di Banca Widiba:
- Conto corrente;
- strumenti di risparmio;
- carte e pagamenti;
- trading online;
- investimenti;
- Open Widiba (consente di collegare i vari conti di cui si è titolari per gestire i bonifici direttamente tramite Wisiba);
- My Instant Credit (linea di credito fino a 1.500 euro che permette di rateizzare le proprie spese);
- app e mobile;
- Widiba Home (la filiale Widiba in realtà virtuale accessibile tramite visore 3d);
- mutui;
- prestiti personali.
A proposito di finanziamenti, per scoprire le migliori opzioni disponibili sul mercato è possibile fare un calcolo del preventivo direttamente online.
Le opinioni degli utenti su Banca Widiba
Sul web le opinioni su Banca Widiba sono molto contrastanti: c’è una divisione netta tra chi si dice entusiasta e chi invece ammette di essere molto deluso. In pratica non ci sono vie di mezzo. Andiamo a scoprire quali sono secondo gli utenti i punti di forza ed i punti deboli di banca Widiba. Tra i suoi pro vengono spesso menzionati la facilità di utilizzo, i costi contenuti, l’innovatività e l’efficacia dei servizi (con riferimento particolare all’assistenza), la rapidità con cui vengono eseguite le operazioni, l’intuitività della piattaforma.
Ma, come detto, ci sono anche gli utenti che non si sono trovati molto bene con Widiba: per chi è indeciso potrebbe essere interessante capire anche quali possono essere i suoi punti deboli. C’è ad esempio chi non è riuscito ad aprire il conto, senza ricevere informazioni in merito, Qualcuno dice di aver notato un netto rallentamento dei servizi. Un utente si è lamentato dell’applicazione, lamentando l’assenza del riconoscimento tramite accesso biometrico, ma in questo caso si tratta di una svista dello stesso cliente: l’accesso biometrico è una delle funzioni consentite dall’applicazione.
Conto corrente Widiba: caratteristiche e opinioni
Dopo aver parlato della banca in generale, andiamo più nel dettaglio per scoprire quali sono le caratteristiche del conto corrente di banca Widiba e scopriamo cosa dicono le recensioni degli utenti in merito a questo prodotto. Possiamo subito dire che si tratta di un conto completo, moderno e pratico da utilizzare. L’apertura avviene attraverso una procedura telematica, senza l’invio di documenti cartacei, e può essere ultimata sia tramite il sito ufficiale della banca che tramite l’applicazione disponibile per dispositivi iOS e per dispositivi Android.
Il conto consente di effettuare tutte le principali operazioni bancarie, quali la ricezione e l’invio di bonifici nazionali ed internazionali, il pagamento delle varie tipologie di bollettino, le ricariche di prepagate e credito telefonico, il vincolo delle somme, la richiesta di prestiti e finanziamenti e così via. L’apertura è gratuita, mentre il conto ha un canone di tre euro al mese. Sono inclusi una carta di debito, i bonifici online, un indirizzo di posta elettronica certificata ed i prelievi agli ATM per importi superiori ai cento euro.
Sono diversi gli aspetti che hanno colpito favorevolmente il popolo del web. Innanzi tutto, piace la procedura di apertura rapida, che si conclude in pochi minuti grazie anche al riconoscimento tramite SPID. Molto gradita anche l’ampia varietà di servizi a cui il conto permette di accedere e la possibilità di scegliere tra una vasta quantità di carte. Per contro, c’è da sottolineare che qualcuno non gradisce la presenza di un canone mensile (da pagare trimestralmente) e chi si lamenta per un servizio di assistenza non sempre celere.
Considerando tutti i pro ed i contro, il giudizio complessivo rimane ampiamente sufficiente. Il conto corrente di Banca Widiba può quindi essere un’opzione da non trascurare per chi vuole aprire un conto online senza rinunciare ai prodotti ed ai servizi offerti dalle banche tradizionali. L’interfaccia del conto è personalizzabile ed è abbastanza intuitiva anche per chi non ha molta dimestichezza con l’internet banking e grazie al motore di ricerca interno è più facile trovare le informazioni e le operazioni in modo rapido.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!